Chi regala Il bouquet alla sposa?

L’ultimo dono alla sposa: il bouquet

Tutto ciò che è legato alla cerimonia nuziale non è a caso, tutto ha un significato, anche quello che a molti sembrerà uno scontato mazzolino di fiori, in realtà, il bouquet simboleggia l’ultimo dono dell’uomo alla sua amata nel periodo del corteggiamento prima che i due diventino marito e moglie e inizino la vita coniugale; per questo, se si vuole rispettare la tradizione e il senso che porta in sé, è romantico che sia il futuro sposo ad acquistarlo!

 

Il problema è che il bouquet deve abbinarsi all’abito e al look della sposa, quindi è necessario che qualche amica della sposa o parente che è a conoscenza di tutti questi dettagli, o la stessa futura sposa, consigli lo sposo nella scelta.


A questo punto non resta che portare il bouquet alla sposa … ma chi lo porta?

Il bouquet può essere consegnato a casa della sposa dal fioraio, da un testimone, dalla suocera o da un parente la mattina stessa delle nozze.

Perché il rituale risulti ancora più romantico, sarà lo stesso sposo che regalare i fiori alla sua bella all’ingresso della chiesa, oppure seguendo la più attuale moda del first look: i due sposi si vedranno per la prima volta, incontrandosi con un effetto sorpresa, prima di entrare in chiesa, così che il momento più emozionante possa essere vissuto in privato, lontano dagli occhi degli invitati, momento in cui lui, le farà l’ultimo regalo da fidanzati, il bouquet.

 


Tradizione del sud Italia

Per la tradizionale usanza del sud può essere la suocera a regalare e a consegnare la mattina delle nozze il bouquet alla sposa ( ovviamente la tipologia di bouquet deve rispettare il gusto della sposa, quindi è sempre lei che dovrà sceglierlo) a simboleggiare il passaggio di testimone da suocera a nuora.

 


Libera dalle convenzioni

Per le spose meno tradizionali non è necessario fare tutto questo giro per avere il proprio bouquet…. Oggi tutto è concesso! La sposa può sentirsi libera di fare tutto da sola. Può acquistare il proprio bouquet autonomamente così come il resto degli accessori.

 

 

Vorresti un bouquet alternativo da progettare in totale libertà?  Sarò felice di crearlo per te…